top of page

Diritto di famiglia

Prima la separazione poi il divorzio

Separazione

Esistono due tipi di separazione legale in Italia. La prima è la separazione consensuale, che nasce da un accordo reciproco tra marito e moglie e che viene poi approvata dal tribunale. La seconda è la separazione giudiziale, in cui normalmente si svolgono udienze e discussioni prima che venga raggiunto un accordo e il giudice può anche determinare a quale coniuge è addebitabile il fallimento del matrimonio.

 

Divorzio

Il divorzio in Italia può essere ottenuto per uno dei seguenti motivi: dopo che il tribunale ha approvato la separazione consensuale; dopo la separazione giudiziaria; quando uno dei coniugi è stato condannato per determinati reati; quando uno dei coniugi è cittadino straniero e ha ottenuto il divorzio o si è risposato all'estero; o quando il matrimonio non è stato consumato.

Se il divorzio si basa sulla separazione consensuale richiesta, può essere ottenuto solo dopo sei mesi di separazione continua a partire dalla data in cui i coniugi sono comparsi dinanzi al giudice nel procedimento di separazione personale. Se il divorzio si basa su una separazione ottenuta su istanza di uno solo dei coniugi, il periodo di attesa è di 12 mesi.

Richiedi i nostri servizi
Family Law: Practices
bottom of page